Immagine di www.probotosani.ro

Una mela al giorno… toglie il medico di torno?

Di Elisa Spadola, 16.02.14 Curiosando

È dall’antica saggezza popolare che arriva il conosciutissimo proverbio “una mela al giorno toglie il medico di torno”… ma quanto c’è di vero in questo?

Uno studio recentissimo del Regno Unito, pubblicato dal British Medical Journal, avrebbe più che confermato la veridicità del proverbio e pare che mangiare una mela biologica e cruda al giorno può davvero proteggere il nostro organismo dalle sempre più diffuse malattie cardiovascolari e aiutare a evitare malattie e decessi, con particolare riferimento a infarto e ictus. In maniera approfondita questo studio ha asserito che dopo i 50 anni, semplicemente mangiando una mela ogni giorno sarebbe possibile prevenire addirittura 8.500 morti all'anno!

Già da molto tempo è nota la ricchezza della mela in quanto ad antiossidanti e flavonoidi, ma intendiamoci, gli studiosi ci fanno anche notare che le mele non fungono da bacchetta magica! Infatti il proverbio, pare abbia una valenza molto più ampia e generalizzata: una mela al giorno, toglie il medico di torno, sì, ma solo come parte integrante di una dieta bilanciata ricca di frutta fresca e verdura, tanto movimento e uno stile di vita complessivamente sano.

Va però sottolineato che la mela rimane un frutto portentoso... tra i frutti coltivati, contiene la più grande quantità di polifenoli,  noti per difendere le cellule dai radicali liberi, evitando così la degenerazione cellulare nonché una serie di problemi anche gravi come i tumori.

Contiene vitamina C, aumenta la produzione del colesterolo buono (HDL), genera molti benefici alle vie respiratorie, e contiene inoltre numerosi fitonutrienti che hanno la proprietà di prevenire malattie neurodegenerative come l'Alzheimer il Parkinson.

Altro che il frutto proibito di Adamo ed Eva, la mela è proprio un frutto più che lecito… e prezioso!

Immagine: www.probotosani.ro


Insegnante di Cucina e Alimentazione Naturale - "Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana" (A.Einstein)

elyspadola@hotmail.it
Scritti: 53 articoli