Magikarp d'aprile

Le origini del pesce d'aprile

Di Antonia, 01.04.13 Curiosando


Si dice che il primo pesce d'aprile sia stato architettato in Egitto intorno al 40 a.C. addirittura da Cleopatra, quando sfidò l'amante Marco Antonio a una gara di pesca. Lui tentò di fare il furbo, incaricando un servo di attaccare all'amo una grossa preda che lo avrebbe fatto vincere. Ma Cleopatra, scoperto il piano, diede ordine di far abboccare un grosso pesce finto in pelle di coccodrillo.

L’ipotesi più accreditata ci fa però tornare al 1582 quando il Capodanno veniva festeggiato tra il 25 marzo e il 1 aprile. A seguito della riforma da parte di Papa Gregorio XIII,  i festeggiamenti per l'anno nuovo furono spostati al primo gennaio.
La notizia del cambiamento avrebbe tardato a diffondersi e quindi gli abitanti delle zone rurali continuarono per diverso tempo a festeggiare il Capodanno in primavera, guadagnando l'appellativo di "matti d'aprile", tirandosi addosso le risa e le burla del popolo che decise di ridicolizzarli consegnando regali assurdi, organizzando feste inesistenti e facendo nascere così la tradizione di fare scherzi il primo giorno di aprile.


=)

agenda@lugano.ch
Scritti: 72 articoli