Ander vaz flickr

La strada più bella del mondo

Di Ahirina Beretta, 26.02.14 Curiosando

Se non è la strada più bella del mondo, è certamente la più verde.

Stiamo parlando della strada Gonçalo de Carvalho, nella città brasiliana di Porto Alegre ed è considerata una delle strade più belle al mondo: una via lunga 500 metri affiancata da alberi su entrambi lati che con le loro foltissime chiome formano un tunnel affascinante e un'oasi verde in mezzo alla città.

La foresta urbana in alcuni casi arriva fino al settimo piano di alcuni edifici. Si dice sia stata piantata da alcuni lavoratori di una birreria di origine tedesca nel 1930, mentre il nome è in omaggio al missionario portoghese Gonçalo de Carvalho.

Il 2005 fu un anno cruciale per Rua Gonçalo de Carvalho, minacciata dalla costruzione di un nuovo centro commerciale. Nel 2006 si è così formato un gruppo per difendere gli alberi, chiamato Amigos da Rua Gonçalo de Carvalho. Grazie all’impegno del gruppo e dei residenti si riuscì a ottenere un’ordinanza in cui la strada veniva riconosciuta come patrimonio storico, culturale e ambientale della città.

Alcuni anni fa la strada e la sua storia hanno catturato l'attenzione di diversi scrittori europei e difensori di alberi, tra cui un Pedro Nuno Teixeira Santos, che citandola nel suo blog l’ha destinata a essere conosciuta come "la strada più bella del mondo"

E così, grazie all’iniziativa dei residenti ancora oggi è possibile passeggiare nel bel mezzo del tunnel di alberi e godere della frescura.

Immagini: Ander Vaz-flickr/renata miyagusku-flickr


=)


Scritti: 26 articoli