Immagine di blog.giallozafferano.it

La regina delle spezie: la curcuma - Parte 1

Di Elisa Spadola, 03.03.14 Curiosando

Che le spezie usate con moderazione e buon senso, facciano bene alla salute è stato ormai ampiamente confermato... ma forse non tutti sanno a quale spezia appartenga lo scettro, e pare appartenga alla coloratissima “curcuma”.

La curcuma è infatti una spezia dal colore giallo-arancio, utilizzata almeno da 5000 anni e proveniente dall'India. Per secoli è stata, ed è tutt'ora, uno degli ingredienti fondamentali della cucina mediorientale e del sud-est asiatico. Per le sue proprietà benefiche e curative essa è tradizionalmente impiegata sia nella medicina ayurvedica di origine indiana, sia nella medicina cinese.

Da non confondere con il curry, del quale comunque ne è una componente, la curcuma deriva da una pianta appartenente alla famiglia dello zenzero. Il suo nome deriva dal termine originale “Kour Koum”, che significa zafferano, tanto che la stessa curcuma è chiamata anche zafferano delle Indie. Questa spezia è inoltre molto utilizzata come colorante alimentare e la riconosciamo tra gli ingredienti con il codice E100.

Possiede tantissime proprietà benefiche per la salute, e vale davvero la pena conoscerla. Per pregiarsi di tutte le sue virtù, è sufficiente riuscire ad integrarla nella dieta quotidiana. Trovarla fresca alle nostre latitudini è cosa assai rara, ma la si può facilmente trovare essiccata in polvere e biologica ormai in qualsiasi supermercato. Un paio di cucchiaini da caffè al giorno sono la dose ideale; si può aggiungere a fine cottura di molti alimenti ma la si può anche aggiungere allo yogurt o al tè verde. Da sottolineare che l’abbinamento a pepe nero, tè verde e olio extra vergine d’oliva ne facilita l’assorbimento.

Nella puntata di domani scopriremo tutte le sue numerose proprietà. 


Insegnante di Cucina e Alimentazione Naturale - "Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana" (A.Einstein)

elyspadola@hotmail.it
Scritti: 53 articoli