Immagine di www.lafrecciaverde.it

Il “verde” rende più felici...

Di Elisa Spadola, 19.03.14 Curiosando

Una cosa è certa, lo smog e il “grigiume” rendono tristi, mentre la presenza di spazi verdi nelle città rende gli abitanti più felici! È stato scientificamente provato da uno studio della University of Exeter Medical School: respirare aria pulita e camminare in un parco regala serenità!

Secondo gli scienziati, vivere in una città ricca di parchi può avere un impatto significativamente positivo sul benessere, e chi abita in aree ricche di prati, boschi e spazi verdeggianti è più felice di chi abita nei centri urbani ad alta densità di traffico e costruzioni in cemento.

Chi ha il privilegio di vivere nel verde, tende ad essere sereno e non litigioso, ed è più efficiente sul posto di lavoro! Inoltre nel 2008 una ricerca dell'Università di Glasgow, ha messo in evidenza che abitare vicino a uno spazio verde, riduce la percezione dello stress e invoglia a una maggiore attività fisica.. tutta una  serie di condizioni queste, che inibiscono l’aumento della pressione arteriosa, e  diminuiscono in modo drastico le possibilità di avere infarti o ictus.

Ciliegina sulla torta, il verde, se ben tenuto, può avere un effetto soppressivo sulla criminalità. Gli studiosi asseriscono che la presenza di alberi e fiori colorati è associata a tassi di criminalità più bassi, in quanto il verde e i colori pastello dei fiori, favoriscono un effetto calmante riducendo così i precursori psicologici degli atti violenti.

Per concludere, il verde è il colore del benessere del corpo e della mente!

Il beneficio che si ottiene dal vivere a contatto con la natura è dunque notevole. Quindi il consiglio è quello di frequentare più spesso le aree verdi delle città, o se possiamo scegliere... andiamo a vivere  in una splendida zona verdeggiante! 

Immagine: www.lafrecciaverde.it


Insegnante di Cucina e Alimentazione Naturale - "Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana" (A.Einstein)

elyspadola@hotmail.it
Scritti: 53 articoli