July 1  1942

Pentagono, 284 servizi igienici - Parte 1

Di Ahirina Beretta, 22.03.14 Curiosando

Il Pentagono (in inglese The Pentagon) è l'edificio in cui ha sede il quartiere generale del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America. Costruito durante la seconda guerra mondiale, la sua architettura si ispirerebbe ad un fortino in chiave neoclassica, tipica dell’Ottocento francese.

Costruito in soli 16 mesi, il Pentagono è il più grande edificio basso del mondo. È il doppio della dimensione del Merchandise Mart di Chicago e occupa almeno due volte la superficie di tutti i  piani dell'Empire State Building.

Vanta quasi 28 chilometri di corridoio ed ha una superficie di 600.000 metri quadrati: si dice inoltre che grazie al design unico del Pentagono sia possibile, in solo sette minuti, arrivare da un punto all’altro dell’edificio. Ogni giorno vi lavorano più di 40.000 persone e solo gli immensi parcheggi per le auto occupano superfici ampie quanto interi centri commerciali. Inoltre all’interno ci sono 19 scale mobili, 131 scale, 284 servizi igienici, 691 fontane e abbastanza fili telefonici per avvolgere il mondo quattro volte e mezzo! Infine, nonostante l'edificio sia localizzato in Virginia, ha l'indirizzo postale e il numero di codice postale del distretto di Washington, DC.

Uno di questi incredibili dati si spiega aprendo un capitolo triste della Storia. L’edificio è stato infatti costruito quando in Virginia vigeva ancora la legge sulla segregazione razziale, legge che ebbe conseguenze strutturali sul design della struttura.


=)


Scritti: 26 articoli