Livermore centennial light bulb

La lampadina centenaria

Di Steven Delli Zuani, 24.03.14 Curiosando

Le cose non si costruiscono bene come una volta? Pare di si, esiste infatti una lampadina accesa dal 1901! Questa eccezionale lampadina è rimasta sempre accesa per 113 anni... è stata spenta solo una settimana per alcuni problemi alla rete elettrica nel 1937.

Questa eccezionale lampadina brilla nella caserma dei pompieri di Livermore, in California, è stata fabbricata a Shelby (Ohio) dalla Shelby Electric Company alla fine del 1890, fu donata ai vigili del fuoco da Dennis Bernal proprietario degli impianti energetici e idrici di Livermore. Una lampadina accesa da 113 anni come è possibile? Quale è la durata media di una lampadina oggi?
Forse è un caso o forse è una lampadina magica? La notte del 20 maggio 2013, sembrava che la lampadina si fosse bruciata, perché dalla webcam che la riprende ininterrottamente non si vedeva più nulla. Tuttavia, il 21 maggio 2013 alle 6:17, l'elettricista  incaricato di verificare le condizioni della lampadina ha scoperto un problema al cavo di alimentazione. In totale è stato calcolato che abbia bruciato per circa 1 milione di ore.

I pompieri della caserma non l’hanno mai spolverata. Nel 2001, anno del centenario, è stata organizzata una grande festa a cui hanno partecipato tutte le più alte cariche del paese. Un monumento all’anticonsumismo.

Ci risentiamo per il bicentenario.

Immagine: Lampadina centenaria - Wikimedia commons


La musica ha la sua fonte nel nucleo più profondo dell'uomo.


Scritti: 10 articoli