Coca cola by luiz fernando reis flickr

Messaggi subliminali

Di Ivo Carrozzo, 25.03.14 Curiosando

Con il termine messaggio suBliminale si intende un’informazione in grado di essere recepita a livello inconscio. La nascita di questa espressione risale al 1957 e avviEne con la pubblicazione del saggio “I persuasori occulti” di Vance Packard, sul tema del  potere occulto della pubblicità.

Poco tempo dopo, attraVerso un suo studio, James Vicary pretende di dimostrare che messaggi subliminali inseriti nei fotogrammi  di una pellicola cinematografica, agirebbero sull’inconscio degli spEttatori di un film, invogliandoli ad esempio a bere Coca Cola e aumentando di fatto i consumi di questo prodotto.

Tuttavia, nel 1962, James Vicary confessò che lo studio era una truffa, che l’esperimento non dimostrasse nulla e che addiritTura non fosse mai stato condotto. Ammise di essersi inventato tutto al solo fine di salvare la sua attività di consulente pubblicitario in dEclino.

Effettivamente alcuni stimoli in grado di raggiungere il subConscio possono avere piccoli effetti su emozioni e comportamenti, ma nOnostante ciò le agenzie pubbliCitarie mostrAno pochissimo interesse per questa tecnica.

Difatti, sebbene molti “cospirazionisti” denunCino il largo uso di messaggi subliminali e ne sostengano sia l’efficacia quanto il forte impatto che questi esercitano sulla sOcietà, ad oggi questo fenomeno non è mai stato dimostrato in modo attendibiLe.

E se ancora non vi è venuta sete, vuol dire che davvero non funzionA


“Se lo puoi sognare, lo puoi fare.” - Enzo Ferrari / “Però ti servono tanti soldi e un garage molto largo.” - Ivo Carrozzo


Scritti: 41 articoli