Sito swissmilck

À bientôt... Vacherin Mont-d'Or

Di Sara Albisetti, 04.04.14 Curiosando

Da qualche anno a questa parte ha fatto capolino, anche alle nostre latitudini, un formaggio dalla presentazione molto singolare e, per chi l'avesse assaggiato, dal sapore fuori dal comune.

Stiamo parlando del Vacherin Mont-d’Or, ma mi raccomando, per chi si lasciasse prendere dalla curiosità affrettatevi, lo troverete ancora per poco tempo...

Il Mont-d'Or è uno straordinario formaggio a pasta molle prodotto nella Vallée de Joux, nel Giura vodese. La particolarità che caratterizza il suo gusto deciso è data dalla fascia di corteccia d'abete rosso, che lo racchiude. Questa fascia, oltre ad evitare la fuoriuscita del prodotto durante la stagionatura ne arricchisce il gusto, conferendogli una nota aromatica e legnosa.
Il prodotto viene conservato in piccole scatole di legno, anch'esse tipiche della regione. Sia il lego che la corteccia utilizzati provengono dalle ampie foreste del massiccio del Rioux che dall’alta valle del Lago di Joux si estende fino alla Francia.

In passato il Mont-d’Or veniva prodotto da ottobre a primavera quando il latte non era sufficiente per le grandi forme di Gruyère. Questa tradizione si è mantenuta nel tempo, ancora oggi la produzione si protrae da fine settembre ad aprile.

Anche per quest'anno la stagione del Mont-d'Or è quasi finita, arrivederci a fine settembre!

Immagine: www.swissmilk.ch


-

agenda@lugano.ch
Scritti: 3 articoli