Old telephone by timgphotography flickr

Chi risponde al 555 0199?

Di Ivo Carrozzo, 07.04.14 Curiosando

Probabilmente non avete mai fatto caso a quante volte venga utilizzato il numero di telefono 555 0199 nei film e telefilm americani, ma ora che lo sapete, probabilmente la prossima volta lo farete. Ma se chiamassimo quel numero nel mondo reale, chi risponderebbe? Semplice, nessuno!

Infatti, il numero 555 0199 è un numero inesistente, e come tutti i numeri compresi tra 555 0100 e 555 0199, è riservato unicamente per finzioni cinematografiche.

Il motivo è comprensibile. Ad un certo punto si è voluto evitare che fanatici o persone curiose chiamassero numeri telefonici usati nei film, al solo scopo di scoprire a chi corrispondessero nel mondo reale o magari nell’assurda speranza di sentirsi rispondere “Pronto?” dagli stessi personaggi della finzione. Cosa che peraltro è accaduta molto spesso con il numero 776-2323 che compare nel recente film “Una settimana da Dio”, con Jim Carrey, tanto che i produttori, dopo diverse lamentele, furono costretti a camuffarlo, per lo meno sulla versione in DVD.

Curiosità nella curiosità è che alcuni numeri, e tra questi spicca quello con estensione 0199, sono più utilizzati di altri perché ad un certo punto gli sceneggiatori, per omaggiare o citare un’altra pellicola cinematografica in cui compariva, lo usarono anche nella loro.

Ecco quindi che il 555 0199 lo potete trovare, ad esempio, anche in “Sesso & Potere”, “American Beauty” o “Insider – Dietro la verità”.

Immagine: TimGPhotography_flickr


“Se lo puoi sognare, lo puoi fare.” - Enzo Ferrari / “Però ti servono tanti soldi e un garage molto largo.” - Ivo Carrozzo


Scritti: 41 articoli