Lucky clover by jd hancock flickr

Il segreto per aver fortuna

Di Ivo Carrozzo, 10.04.14 Curiosando

Richard Wiseman, professore di psicologia e ricercatore inglese, afferma di aver scoperto il segreto  della fortuna. Noto per il suo approccio critico nei confronti dei fenomeni paranormali, ci svela meccanismi e dinamiche in realtà molto semplici,  che permetterebbero alle persone di avere la fortuna dalla loro parte.

Il tutto si riassume in quattro principi:

  • Massimizzare le opportunità: le persone fortunate sanno creare occasioni e cogliere le opportunità. Sono abili nel creare reti di conoscenze, aperti verso nuove esperienze ed hanno un atteggiamento sempre rilassato e sereno.
  • Ascoltare l’intuito: le persone fortunate sanno prendere le loro decisioni ascoltando l’intuito e pensano quindi non solo con la testa ma anche con la pancia. Quest’abilità è peraltro costantemente allenata, ad esempio con la meditazione.
  • Aspettarsi la fortuna: le persone fortunate sono fiduciose sul fatto che il fato sarà loro favorevole e questo atteggiamento farà si che le loro aspettative si avverino.
  • Trasformare il male in bene: le persone fortunate sono in grado di accettare o di convivere con le traversie in modo sereno, immaginando per esempio che “le cose sarebbero potute andare anche peggio”. Non solo: riescono a trasformare le avversità in opportunità e riprendere quindi il controllo della loro vita. Per loro, il bicchiere è sempre mezzo pieno.

Immagine: Lucky_Clover_by_JD_Hancock_Flickr


“Se lo puoi sognare, lo puoi fare.” - Enzo Ferrari / “Però ti servono tanti soldi e un garage molto largo.” - Ivo Carrozzo


Scritti: 41 articoli