Bild 3

Perché la luce attira gli insetti?

Di Ahirina Beretta, 23.04.14 Curiosando

Gli insetti sono la classe che rappresenta il più grande tra i raggruppamenti di animali che popolano la Terra, elencando oltre un milione di specie, pari ai cinque sesti dell'intero regno animale.

D’estate mentre siete in balcone avete mai notato gli insetti aggirarsi intorno alla luce?  Alcuni insetti sono così attratti dalla luce da concludere la propria esistenza bruciati da candele o lampade alogene.

Beh, c’è una spiegazione per questo: non tutti gli insetti si aggirano intorno alla luce, solo i volatili lucifugo. Gli insetti di questa classe sono attratti dalla luce naturale, luce che serve loro per orientarsi.

Vi siete mai chiesti perché girano circolarmente intorno alle lampadine? Perché sono abituati a ricevere la stessa quantità di luce naturale  in tutti due gli occhi e, al calare del sole, l’unica luce che hanno per orientarsi è quella delle lampadine. Lo svantaggio è però che con le luci artificiali ricevono più luce da un occhio che dall’altro, ragione per cui sono costretti a muovere una delle ali più del altra, ciò spiega i continui movimenti circolari.


=)


Scritti: 26 articoli