Immagine di cosmeticsblogging.blogspot.com

Il cioccolato fa dimagrire?

Di Elisa Spadola, 02.06.14 Curiosando

Una super notizia per tutti gli amanti del cioccolato ha invaso il web negli ultimi tempi: il cioccolato non solo non fa ingrassare ma aiuta a dimagrire! Sensazionale, ma fuorviante. Prima di eccedere nei festeggiamenti più sfrenati e di lanciarci al supermercato ad acquistare decine di tavolette, cerchiamo di capire cosa c’è di vero in tutto questo!

La notizia scientificamente provata, arriva da alcuni ricercatori dell’Università di Granada ed è stata pubblicata sulla rivista Nutrition.

Ma come è possibile che un alimento così calorico possa essere addirittura “dimagrante”? In effetti non è esattamente così ed è fondamentale che la notizia vada interpretata nel modo corretto. Il cioccolato può aiutare a dimagrire, è vero, ma non nel senso che immaginano i golosi, ossia che più se ne mangia e più si perde peso... magari!!

La verità sta nel fatto che la sua composizione di grassi e antiossidanti ha enormi effetti positivi. Questi aiutano la distribuzione del grasso corporeo, evitando che si accumuli proprio laddove nuoce, ossia al cuore, ma anche su pancia e fianchi. I ricercatori attribuiscono questa potenzialità alla presenza delle catechine - presenti anche nel tè verde -, degli antiossidanti preziosi per il nostro organismo e più nello specifico per il metabolismo del corpo. In sostanza attivando il metabolismo, il cioccolato permette appunto di bruciare i grassi! Ma ecco la parte fondamentale della notizia: per godere di tali potenzialità bisogna mangiarne poco, circa 20-30g al giorno.

E brutte notizie anche per gli amanti del cioccolato al latte e del cioccolato bianco: le peculiarità sopra descritte appartengono solo ed  esclusivamente al cioccolato fondente con almeno il 75% di cacao.

A queste dosi e condizioni, il cioccolato è quasi un medicinale!


Insegnante di Cucina e Alimentazione Naturale - "Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana" (A.Einstein)

elyspadola@hotmail.it
Scritti: 53 articoli