Medusa

L'immortalità è possibile?

Di Math, 22.05.14 Curiosando

Quanti di noi vorrebbero avere il dono l'immortalità?

Bene, se fino ad adesso credevamo fosse qualcosa d'impossibile, i ricercatori dell'Università di Lecce sono riusciti a smentire questo mito dopo aver individuato una medusa che si può definire letteralmente immortale.

Si può dire che la medusa immortale o Turritopsis nutricula (nome scientifico) non muoia mai, poichè raggiunta la maturita sessuale non invecchia, bensì ridiventa giovane.

Questo organismo, tra i 4-5 millimetri di grandezza, completa due stadi durante la sua “vita”. Il primo stadio, quello giovane, è quello di polipo: un piccolo essere con tentacoli utili per la caccia. La fase matura, o di medusa, corrisponde invece al raggiungimento della maturità sessuale.

A questo punto la piccola medusa riscende negli abissi del mare, ma non per morire ma per ridiventare un micro polipo: quindi ringiovanisce grazie ad un fenomeno chiamato transdifferenziazione.

Questa simpatica medusa vive principalmente nelle acque caraibiche, ma non disprezza i climi temperati, ciò la rende presente in diverse altre aree del globo.

Immagine: muzina_shanghai-flickrCC


-

agenda@lugano.ch
Scritti: 8 articoli