Sofi flickr

Bimbi e gatti leggono insieme

Di Daniela, 10.06.14 Curiosando

Lo sapevate che negli Stati Uniti è stato ideato un modo per aiutare i bimbi un po’ timidi che a scuola fanno fatica a leggere ad alta voce davanti alla classe, aiutandoli ad essere più tranquilli e ad avere più fiducia in loro stessi?

È nato per caso. Un bambino della Pennsylvania a scuola aveva problemi di lettura e cosi sua mamma ha deciso di portarlo nel gattile dove lavorava. E gli è piaciuto così tanto da volerci tornare.

In poco tempo si è sparsa la voce ed è stato aperto un luogo apposito dove i bimbi potessero leggere i libri ad alta voce, prendendo maggiore fiducia in loro stessi e senza sentire il disagio di leggere di fronte ad altre persone. 

Ed è anche stato un modo per avvicinare all’uomo questi gatti che, per le brutte esperienze vissute, avevano perso la fiducia verso gli umani.

Ricerche universitarie hanno anche confermato questa iniziativa: il contatto tra animali e persone portano benefici per la crescita dei bambini e creano un ambiente rilassato sia per gli umani sia per i felini, che si fanno coccolare mentre i bambini leggono.

Leggi anche l'altro Curiosando: "Letture per gatti"

Immagine: sofi-flickr


Mi chiamo Daniela ho 39 anni ed abito a Lugano. Ho un figlio di nome Nicolas di 5 anni. Adoro la musica e gli animali. Mi piace fare lunghe passeggiate.

agenda@lugano.ch
Scritti: 3 articoli