Winchester mystery house 2012

Winchester Mystery House

Di Ahirina Beretta, 25.06.14 Curiosando

Nel cuore della California, a San Josè, fu costruito un palazzo nel tardo 1800, nominata  “Winchester Mystery House”. Sarah Winchester  una vedova che ereditò $20 milioni dopo la morte del marito e decise di utilizzare questo denaro per  costruire una casa come nessuna al mondo.

Questa “casa dei misteri” è una gigantesca dimora che abbonda di stranezze architettoniche, tra le quali: camere inutili con porte che conducono a pareti, un ascensore a pistoni orizzontale, finestre che si affasciano sul nulla e tante, tantissime scale, per poter comodamente arrivare in ogni punto della casa. Questo labirinto di 160 stanze di sette piani fu costruito, si dice, per “confondere” gli spiriti maligni.

L’ereditiera Sara Winchester, vedova e senza figli, ebbe una fortuna quasi inimmaginabile: proprietaria di circa 50% dell’azienda produttrice di fucili più famosa al mondo, ricette uno “stipendio” giornaliero pari a più di 20 mila dollari.

Nel 1884 Sara decise di partire per la California per costruire una casa abbastanza grande per sé e per tutti i “caduti sotto i colpi di un fucile Winchester. Costruzione che non doveva “finire mai”: se i lavori fossero stati ultimati, niente e nessuno sarebbe stato in grado di placare l’ira delle vittime e Sara sarebbe morta.

Non e ben chiaro il perché della California, forse anche ai fantasmi piace il sole e il mare? Fatto sta che i lavori di ristrutturazione ed ampliamento proseguirono per 38 lunghi anni, fino alla morte di Sara. Si racconta anche che fossero gli stessi spiriti  a rivelare a Sara come procedere con i lavori.

Durante il terremoto del 1906 Sara rimase intrappolata in una delle camere da letto per sette ore e si convinse che il terremoto venne causato dagli spiriti, arrabbiati perché convinti che la costruzione della dimora stesse quasi per finire. 

Immagine: CC-Cullen328 | Vista su Winchester Mystery House (copertina)
InSapphoWeTrust - CC Flickr
Kai Schreiber - CC Wikimedia


=)


Scritti: 26 articoli