937 4hm3d

Number Station, onde radio dall'ignoto

Di Ivo Carrozzo, 16.07.14 Curiosando

Basta una radio a onde corte, una buona antenna e un po’ di fortuna e potreste anche voi intercettare la trasmissione un po’ grottesca di una Number Station. Il termine si riferisce a stazioni radio che trasmettono messaggi apparentemente assurdi, dal contenuto indecifrabile, contenenti sequenze di numeri, parole o lettere in diverse lingue. Si tratta quasi sempre di codici alfanumerici o segnali morse trasmessi e ripetuti ad orari precisi, della durata media di 45 minuti, spesso accompagnati da musichette o rumori di sottofondo bizzarri quanto inquietanti.

Scopi e destinazione di queste trasmissioni sono ignoti e risulta difficile, se non per puro caso, riuscire a localizzarne la provenienza. Sebbene l’esistenza di queste Number Station sia nota già dalla seconda guerra mondiale e si supponga che la loro funzione sia stata quella di trasmettere segretamente messaggi in codice a funzionari di servizi segreti, queste stazioni radio rimangono tuttora avvolte nel mistero.

Decifrare il contenuto dei messaggi non è sempre facile e nei rari casi in cui vengono decriptati, capirne l’effettivo significato o individuarne il destinatario risulta pressoché impossibile. Questo ha contribuito alla nascita intorno a questo fenomeno di numerose leggende metropolitane secondo le quali queste stazioni siano ad uso dei governi, dei loro servizi segreti o di organizzazioni oscure con scopi ogni volta più fantasiosi.

Immagine:

9374Hm3D–ivo carrozzo (composed with alazaat-flickr (typewriter), celesteh-flickr (clouds), sprklg-flicker (antenna)


“Se lo puoi sognare, lo puoi fare.” - Enzo Ferrari / “Però ti servono tanti soldi e un garage molto largo.” - Ivo Carrozzo


Scritti: 41 articoli