Nebraska locandina film 770x472

Nebraska

Di 24Fotogrammi, 05.05.15 24 Fotogrammi

È la storia di Woody Grant, un anziano alcolizzato che crede di aver vinto un premio. Per riscuotere questo premio deve andare nel Nebraska, più precisamente a Lincoln, e vuole farlo a piedi. Viene fermato diverse volte e riportato a casa.

La famiglia cerca di farlo ragionare, e farli capire che non ha vinto niente, ma lui è molto ostinato e vuole a tutti costi andare.

Dopo diversi tentativi e contro il parere della famiglia, il figlio David, decide di accompagnarlo in macchina e iniziano questo viaggio particolare.

Si fermano nel paesino dove è nato e cresciuto Woody e incontrano la loro famiglia.

Al inizio nessuno sa il vero motivo di questo viaggio, ma in una delle serate passate al bar Woody rivela di aver vinto un milione di dollari.

In paese tutti iniziano a guardare con occhi diversi Woody, che è diventato quasi una star,  ma allo stesso tempo ci sono delle pretese di soldi da parte di un amico di Woody, arrivando al punto di fare in modo che gli venga rubata la lettera della vincita e fa scoprire a David i motivi per i quali suo padre è cosi ostinato.

Dopo la rimpatriata con la famiglia, e alcuni litigi, padre e figlio, decidono di ripartire per Lincoln. Arrivati sul posto si scopre che la vincita non è tale, nel rientro a casa David esaudisce uno dei desideri del padre.

Nel film si passa da scene molto simpatiche a scene toccanti piene di tenerezza del figlio nei confronti del padre e reciprocamente scoprono anche degli aspetti delle proprie vite prima sconosciuti, come i problemi di alcool del padre e problemi legati alla sua età avanzata.


Appassionati di cinema.

24fotogrammi@agendalugano.ch
Scritti: 9 articoli