Cattura

Fontana Moccetti

Di Archivio Storico, 03.12.15 Lugano lo sai che

Fontana a zampillo con bacino circolare ideata da Augusto Moccetti e costruita tra aprile e giugno 1895 (contemporaneamente alla fontana Bossi in Piazza Rezzonico) sull'allora Piazza Giardino. La "Gazzetta ticinese" del 12 giugno 1895 descrisse le prove di funzionamento della fontana:

"La fontana del Giardino pubblico. Questa mattina, alla presenza di una Commissione municipale e del sig. ing. Burkhard-Streuli, ebbero luogo gli esperimenti coi getti d'acqua della nuova fontana del Giardino pubblico, che riuscirono soddisfacenti. In complesso sono dodici getti di cui uno potente centrale verticale che venne spinto fino alla altezza di una trentina di metri, di un effetto imponente, ma la cui potenza ordinaria sarà regolata fra gli otto e i dieci metri. Gli fanno corona otto altri getti minori, pure verticali, mentre quattro altri a ventaglio, posti intorno all'ampio bacino gettano acqua verso il centro. Ora sarà posto mano ai lavori di mascheramento degli apparecchi dei giuochi d'acqua, mediante un rivestimento di tuli" ("Gazzetta ticinese", 12 giugno 1895).


L'Archivio storico della Città di Lugano (ASL), costituito nel 1980, ha il compito di conservare, ordinare e valorizzare la documentazione prodotta fino al 1946 dall'autorità comunale e dalle sue istituzioni

agenda@lugano.ch
Scritti: 52 articoli