Cart ill 737

Piazza Alessandro Manzoni

Di Archivio Storico, 10.12.15 Lugano lo sai che

A Lugano, sulla diagonale sud-est di Piazza Riforma, verso Riva G. Albertolli.

In origine era chiamata Piazza della Legna, poi divenne Piazza Bandoria (pianta della città del 1863). L'importante collegamento con Via Canova era assicurato dalla perpendicolare Via Gondolieri (denominazione scomparsa nel 1932, quando questa via divenne parte integrante di Via M. Magatti).

Nel 1871 fu denominata Piazza del Teatro, dato che a fianco del Palazzo Civico sorgeva allora il Teatro; e Via del Teatro era il nome del vicolo che separava questi due edifici pubblici. Per la piazza furono costruiti due terrapieni, rispettivamente quando furono costruiti il quai di Riva V. Vela (1863-1867) e quello di Riva G. Albertolli (1882-1887); in questo modo l'acqua del lago, che prima invadeva la piazza, fu arginata. Nel 1889, in seguito alla demolizione del vecchio teatro accanto a Palazzo Civico, la piazza fu trasformata in square, con un giardino (per l'allestimento fu chiamato da Pallanza il giardiniere di villa Taranto).

Nel 1895, diventa una piazza urbanizzata rivolta al lago, abbellita con giardini, piante e una fontana al suo centro (ideata dall'ingegnere Augusto Moccetti di Bioggio), le fu attribuito il nome di Piazza Giardino. Nel 1923, ricorrendo il cinquantesimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni (1785-1873), il più grande fra i poeti e romanzieri italiani dell'Ottocento, la piazza venne intitolata a quest'ultimo (su proposta del municipale Antonini); giovinetto, il Manzoni fu allievo a Lugano, nel biennio 1796-98, del Collegio somasco di S. Antonio; lo resero illustre opere come  gli Inni Sacri, Il Cinque Maggio, I Promessi Sposi, Il Conte di Carmagnola, l'Adelchi, la Morale Cattolica e la Storia della Colonna Infame.


Testo:
Lugano, Luoghi e nomi, Toponimi e stradario nella cartografia e nelle immagini d'epoca, a cura di A. Gili, S.Vassere, Edizioni Città di Lugano, 2000, pp. 39-40

 


L'Archivio storico della Città di Lugano (ASL), costituito nel 1980, ha il compito di conservare, ordinare e valorizzare la documentazione prodotta fino al 1946 dall'autorità comunale e dalle sue istituzioni

agenda@lugano.ch
Scritti: 52 articoli