16586663438 af5ce98dfa z

Tassino

Di Archivio Storico, 05.01.16 Lugano lo sai che

Zona di Lugano, a monte di Loreto, al confine con il comune di Sorengo. E' caratterizzata da un avvallamento boschivo e un riale omonimo che scende da Moncucchetto e sfocia nel Lago di Lugano a Sant'Elisabetta. Nella zona sorge oggi anche un omonimo parco pubblico.

E' un toponimo che si trova anche altrove nel cantone Ticino. E' possibile che la sua origine si debba a una base prelatina con il significato di "grosso corso d'acqua".

Via Tassino
Porta da Via Montarina fino a Via C. Maraini, costeggiando il parco del Tassino e passando sotto il ponte ferroviario. La strada venne aperta nel 1897, su iniziativa della famiglia Enderlin, per collegare l'Hotel Metropole a Montarina. Già Via Belvedere, prese l'attuale denominazione nel 1943, a salvaguardia dell'antico toponimo Tassino, dopo che la via con lo stesso nome esistente nella vecchia Sassello, era oramai scomparsa in seguito all'avvenuto sventramento di questo quartiere.


L'Archivio storico della Città di Lugano (ASL), costituito nel 1980, ha il compito di conservare, ordinare e valorizzare la documentazione prodotta fino al 1946 dall'autorità comunale e dalle sue istituzioni

agenda@lugano.ch
Scritti: 52 articoli