Chicago bulls win 70   youtube

16 aprile 1996, I Chicago Bulls di Jordan sbriciolano ogni record di vittorie

Di Andrea Branca, 16.04.13 Today in sports

I Chicago Bulls degli anni novanta sono stati sicuramente una delle squadre NBA più forti di sempre, con i vari Michael Jordan e Scottie Pippen che hanno fatto sognare l’intero mondo della pallacanestro regalando gli storici (ed unici) sei titoli conquistati dalla franchigia allora allenata da Phil Jackson.

Tra i tanti record stabiliti dai Bulls, spicca sicuramente quello raggiunto esattamente 17 anni orsono, quando MJ e compagni hanno sconfitto per 86-80 i Milwaukee Bucks al Bradley Center ottenendo addirittura la loro 70esima vittoria della stagione!

Prima di allora il primato era detenuto dai Los Angeles, capaci nel campionato 1971-72 di avere la meglio nei confronti dei loro avversari in 69 occasioni.

Il miglior marcatore di quella partita giocata il 16 aprile 1996 fu il beniamino di casa di Milwaukee, Vin Baker, che terminò l’incontro con un bilancio di 26 punti, 4 in più di Jordan, che si fermò invece a 22. Un contributo sostanziale per i Bulls arrivò anche da Scottie Pippen e l’australiano Luc Longley, i quali ottennero 16 punti a testa.

Chicago non si è a dire il vero fermata quel giorno, vincendo anche due delle tre partite rimanenti nella regular season, stabilendo così un incredibile bilancio di 72 vittorie e 10 sconfitte. In una delle migliori stagioni della sua carriera, Jordan ottenne 30.4 punti di media a partita, ricevendo anche il premio di MVP (Most Valuable Player) della stagione, dell’All Star Game e della finale dei playoff.

La vittoria del titolo arrivò per i Bulls contro i Seattle Supersonics, sconfitti con un chiaro 4-2 nella serie che aveva fatto eco ad una cavalcata trionfale di Chicago nel post season. Nei quattro turni di playoff affrontati, infatti, la squadra di Phil Jackson aveva perso solamente tre incontri: uno contro i New York Knicks e gli altri due, appunto, nei confronti di Seattle.

La stagione NBA 1995/96 era stata la 50esima nella storia della massima lega di pallacanestro mondiale, la quale era iniziata in maniera piuttosto problematica a causa di un lockout che era durato dal 1 luglio al 12 settembre 1995.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli