5495198277 9f9816296c z

Una passeggiata tra i mercatini di Natale in Svizzera... e non solo

Di Peppo, 21.11.15 Curiosando


BERNA

Nel cuore della capitale patrimonio mondiale dell’Unesco, gli edifici della città vecchia costruiti tra il XV e il XVII secolo formano lo scenario meraviglioso e unico dei mercatini di Natale di Berna. Sulle bancarelle della Piazza della Cattedrale (Münsterplatz) vengono esposti molti articoli artigianali e idee regalo a volte insolite e difficili da trovare altrove, mentre a pochi minuti di distanza, sulla Piazza dell’Orfanotrofio (Waisenhausplatz), si possono acquistare diversi articoli tradizionali come candele speciali, oggetti in vetro e souvenir realizzati a mano. Da assaggiare poi ci sono il sidro caldo e il pan di zenzero. Questa passeggiata offre anche l’opportunità di ammirare la bellissima illuminazione natalizia allestita nei vicoletti che separano le due piazze.



Immagine: Flickr.com - Wei Chen

ZURIGO

Dal 17 novembre viene allestito lo Zürcher Christkindlmarkt e la stazione centrale della città si trasforma nel più grande mercatino di Natale coperto d'Europa.  Più di 7.000 gioielli di Swarovski scintilleranno su un gigantesco albero di Natale posto al centro della monumentale hall della stazione. Mentre più di 160 stand decorati a festa proporranno originali idee-regalo: dalla bigiotteria alle stoffe, dall'offerta culinaria agli oggetti decorativi.
Come ogni anno poi, davanti alla spettacolare cornice del Teatro dell’Opera, la Sechseläuten Platz sul Bellevue si trasforma in un accogliente villaggio natalizio (Wienachtsdorf, per l’appunto) senza il quale il periodo natalizio a Zurigo non sarebbe lo stesso: un centinaio di bancarelle che vendono prodotti di altissima qualità, dove il centro nevralgico è sicuramente rappresentato dalla “Fondue – Haus”. Per i più piccoli poi si possono fabbricare candele sulla Bürkliplatz oppure pattinare o giocare a curling sulla grande pista ghiaccio.
Se amate l'atomosfera data dai canti natalizi, non mancate allora il mercatino che si trova sulla Werdmühleplatz composto solo da poche casette ma che ha l’originale e suggestivo Singing Christmas Tree: ogni giorno su un palco a forma di albero di Natale, graziosamente decorato e alto quanto una casa, vari cori della regione presentano il meglio del proprio repertorio natalizio.
Il più antico dei mercatini zurighesi invece si trova nel centro storico nel quartiere di Niederdorf, tra Hirschenplatz e Rosenhof: qui artigiani provenienti da tutto il mondo mettono in vendita le loro opere.
Per chi ama la moda, un'alternativa ai tanti tradizionali mercatini di Natale la troviamo nella Zurigo Ovest dove sono messe in mostra le creazioni di giovani designer e artisti, dall'abbigliamento di ispirazione vintage, ai gioielli, alle borse, prodotti artigianali fatti a mano, libri fino ai cupcakes, tutto distribuito su circa 100 bancarelle. Si svolge in due sedi, nel vecchio cinema ora music club Plaza e MAAG-Halle; in quest'ultimo è possibile fare shopping fino a mezzanotte.

LOSANNA

Se siete degli appassionati di running o jogging non potete farvi scappare la sempre più popolare gara annuale per le vie del centro storico di Losanna organizzata per sabato 12 dicembre. Basta che vi presentiate vestiti da Babbo Natale naturalmente! Un evento per tutta la famiglia a cui ci si può iscrivere per festeggiare il Natale...correndo. L'atmosfera è senza dubbio allegra. Qui si possono trovare cibo e vin chaud a Place de la Riponne, dove le gare iniziano e finiscono.



Immagine: www.midnightrun.ch

RAPPERSWIL

Dall’11 al 20 dicembre 2015 viene allestito dalla Piazza principale alla Marktgasse, nella Fischmarktplatz e lungo tutto il Seequai il tradizionale mercatino natalizio con oltre 200 bancarelle e migliaia di splendide luminarie che impreziosiscono i pittoreschi vicoli del bellissimo centro storico. Si possono acquistare prodotti gastronomici, candele, addobbi natalizi e artigianato locale come gli angioletti in legno intarsiato e le statuine del presepe. Tutto questo da vita ad uno dei mercatini natalizi più grandi in Svizzera.

MONTREUX

Il mercato di natale di Montreux si svolge da ormai 20 anni ed è un must sia in Svizzera che in Europa. Si svolge in uno scenario eccezionale dove il lago di Lemano e le montagne creano un'atmosfera unica. L'intera città si trasforma e si cala nella veste natalizia.
Per stuzzicare il palato ci sono degli ottimi panini con fondue, salsicce, raclette, gratin e thé dei boscaioli. Sotto il mercato coperto e nel mezzanino vengono invece organizzati laboratori per bambini.
Dalla stazione di Montreux, prendendo il treno a cremagliera in direzione di Rochers-de-Naye, si sale fino a Caux, dove è allestito il Villaggio di Natale: maghi e clown, animali di Babbo Natale, cantastorie, passeggiate sui pony e la meravigliosa fabbrica dei giocattoli fanno parte dell’offerta rivolta alle famiglie.
Chi lo desidera poi può proseguire in treno fino al capolinea di Rochers-de-Naye dove si trova la Casa di Babbo Natale, per incontrare Babbo Natale in persona e consegnargli direttamente la letterina dei desideri. La magia del Natale invade anche il Castello di Chillon, a 10 minuti da Montreux, che per l’occasione si trasforma in città medievale animata da narratori, musici e artigiani di un’epoca lontana.



Immagine: Flickr.com - Cyril Vallée
 


.

agenda@lugano.ch
Scritti: 36 articoli