Mons

Progetto Monsone

Di Fiore, 08.01.16 Curiosando

Come una bambina mi ritrovo a sognare un mondo colorato dove tutto si trasforma per magia come in un cartone animato alla Pagemaster, dove non c’è spazio per il grigio e la tristezza ma solo colori caldi e vivaci.
Immaginate di camminare per strada in una giornata uggiosa, siete un po’ melanconici e per di più inizia a piovere ma, mentre fate un passo dietro l’altro, la strada sotto i vostri piedi prende vita, colore e allegria... tutto questo a Seoul, la capitale della Corea del Sud, diventerà realtà.

L’azienda  americana Pantone che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica e della classificazione dei colori, specializzata  anche per la gestione dei colori nel mondo industriale e chimico, ha collaborato con l’Art Institute di Chicago per trasformare la città con un originale progetto di Street Art. Per vivacizzare la città durante la lunga stagione dei monsoni, il progetto prevede di colorare tre strade di Seoul, disegnando pesci, tartarughe, rendendole così davvero uniche.


Per questo progetto è previsto l’utilizzo di una vernice speciale l’Hydrochromic, vernice idrocromatica, che appare solo a contatto con l'acqua, cambiando colore e opacità. La scelta del disegno non è casuale visto che i pesci di fiume sono un tema ricorrente e tradizionale nel paese asiatico dove parte della cultura si prefigge di evidenziare l’importanza del flusso dei fiumi.

Quando la pioggia toccherà l'asfalto, in questo modo qualcosa di spettacolare muterà il grigiore della città, colorado di azzurro, rosa, giallo, rosso le vie. L'effetto desiderato probabilmente è quello di strappare un sorriso alla gente in una grigia giornata di pioggia.


.

agenda@lugano.ch
Scritti: 11 articoli