Lugano cathedral from the top of the via cattedrale

Via Cattedrale

Di Archivio Storico, 01.03.16 Lugano lo sai che

Situata a Lugano. Conduce da Piazza Cioccaro alla sovrastante chiesa di San Lorenzo, seguendo il tracciato del riale San Lorenzo. L'attuale collegamento con la cattedrale risale al 1819 e fu progettato da Rocco Torricelli, prevedendo la costruzione della terrazza al posto del precedente sagrato. L'odierna denominazone figura già nel 1871.

Nel 1469 era detta Via Rizzata, cioè risciáda "acciottolata". Un tempo fu il tratto iniziale della strada regina, soppressa nel 1767, asse d'uscita nord-occidentale della città. Allo sbocco di Via Bertaccio su Via Cattedrale sorgeva il Portone di San Lorenzo demolito nel 1888.

Nel 1886 venne costruita la galleria per la stazione della funicolare che passa sotto la parte settentrionale dell'area della cattedrale. Nel 1900 Via Cattedrale fu inondata dalle acque del riale San Lorenzo; durante i lavori di bonifica venne ricostruita la scalinata che conduce alla chiesa e posata una pavimentazione in ciottoli rosa.

Nel 1871, la via prende nome dell'antica chiesa cattedrale di San Lorenzo, che porta una particolarmente pregevole facciata rinascimentale.


L'Archivio storico della Città di Lugano (ASL), costituito nel 1980, ha il compito di conservare, ordinare e valorizzare la documentazione prodotta fino al 1946 dall'autorità comunale e dalle sue istituzioni

agenda@lugano.ch
Scritti: 52 articoli