Lambert1902

La "@" pazza

Di Corinne, 15.04.13 Curiosando

La chiocciola, anche detta “a” commerciale, oggi è un elemento essenziale nell'utilizzo di e-mail e simbolo principe del mondo dei social network come Twitter e Facebook!

Ma chi l’ha inventata? La @ compare per la prima volta negli scritti mercantili veneziani del 1500 dove rappresentava un’anfora, nel suo valore specifico di unità di misura, di capacità e di peso, usato già nell’antica Grecia e a Roma. Il simbolo commerciale era condiviso in tutto il mondo mediterraneo: nei paesi iberici era ed è conosciuto come “arrouba”, unità di misura pari a 25 pounds, derivante dall’arabo الربع (ar-rubʿ) che significa appunto "un quarto".

I popoli anglofoni modificarono in seguito il suo significato, dal latino ad all'inglese at, quindi da verso a presso. Simbolo inserito nella macchina da scrivere Lambert del 1902 in cui assunse il significato di at a price of.

L’antico simbolo commerciale è stato portato fino al cyberspazio dall’informatico americano Ray Tomlison che nel 1971 inviò la prima e-mail della storia scegliendo il simbolo @ già presente sulla tastiera come separazione tra il nome e l’indirizzo: tomlinson@bbn-tenexa


"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curiosa." (cit.)


Scritti: 28 articoli