Immagine

Brè

Di Archivio Storico, 14.04.16 Lugano lo sai che

Denominazione del ex comune e dell'abitato principale di Brè. Il comune si fuse con Lugano all'inizio di maggio del 1972.
L'etimologia del toponimo è fondamentalmente incerta. Il Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana indica alcune forme documentarie antiche e ipotizza analogie con toponimi simili: Bree, "appezzamento di terreno" a Rovio e (ai) Brè, "casolare un tempo isolato, oggi parte dell'abitato" a Massagno. A queste forme RTT Brè aggiunge la forma al Brè di Solduno che indica un "pendio di campi e prati con edifici". Secondo Lurati la denominazione sarebbe da avvicinare a "toponimi quali i lomb. Breda, Brea (con -r-estirpatrice di iato anche mil. Brera) e con appellativi quali bresc., cremon. breda, a ven. braida, friul. braida, tutti nel significato di 'podere, campo', dal longobardo braida, "fondo coltivato".
Non è esclusa la possibilità di stabilire una connessione tra il nome del comune e la zona di Baré, situata di fronte alla costa che conduce in direzione del territorio comunale di Cureggia, sul Monte Brè propriamente detto e sottostante la strada che conduce alla funicolare Cassarate - Monte Brè. Qui l'origine del microtoponimo potrebbe eventualmente essere ricercata in un nome comune legato ai derivati da etimi preromani, tra cui ad esempio barch, "ricovero per il bestiame, recinto, edificio agricolo".


L'Archivio storico della Città di Lugano (ASL), costituito nel 1980, ha il compito di conservare, ordinare e valorizzare la documentazione prodotta fino al 1946 dall'autorità comunale e dalle sue istituzioni

agenda@lugano.ch
Scritti: 52 articoli