Immagine

Piazza Riziero Rezzonico

Di Archivio Storico, 19.04.16 Lugano lo sai che

A Lugano, sulla diagonale di sud-ovest di Piazza Riforma verso Riva V. Vela.

In origine si chiamava Piazza del Grano e aveva al suo fianco est l'antica Chiesa dell'Immacolata al Sole. Con la costruzione del quai di Riva V. Vela (1863-1867) fu aperta verso sud. Con la costruzione del quai di Riva G. Albertolli (1882-1887) perse d'importanza rispetto a Piazza della Legna (attuale Piazza A. Manzoni).

Nel 1891 vi furono i lavori di innalzamento della piazza. Risale al 1895 l'attuale fontana, sorta grazie alla munificenza del commerciante di granaglie, nonché Consigliere nazionale, Antonio Bossi, ed eretta dall'architetto Otto Maraini.

Risale al 1891 l'attuale denominazione, dal nome dell'omonimo ricco commerciante di Lugano (1809-1887), proprietario di un negozio di stoffe proprio sulla piazza, benefattore di diverse istituzioni benefiche cittadine, fra le quali l'Ospedale di Lugano e il ricovero per vecchi indigenti, da lui fondato (Fondazione R. Rezzonico, il cui vecchio edificio è stato dapprima sede delle scuole comunali e oggi fa parte del campus dell'Università di Lugano).


L'Archivio storico della Città di Lugano (ASL), costituito nel 1980, ha il compito di conservare, ordinare e valorizzare la documentazione prodotta fino al 1946 dall'autorità comunale e dalle sue istituzioni

agenda@lugano.ch
Scritti: 52 articoli