Barnetta061115 01

7 aprile 1895 , viene fondata la federazione svizzera di football

Di Andrea Branca, 07.04.13 Today in sports

Il calcio è tra gli sport più popolari al mondo - se non il più popolare - ed anche alle nostre latitudini è possibile individuare un momento preciso nella storia in cui questo gioco è diventato ufficialmente parte integrante della nostra quotidianità.

Ci riferiamo a quel 7 aprile di 118 anni fa - correva l’anno 1895 - quando venne fondata ufficialmente la Federazione di calcio svizzera alla presenza di undici squadre: Losanna Football and Cricket Club, FC La Villa Ouchy, FC Neuchatel Rovers, FC Yverdon, FC Excelsion Zurigo, FC San Gallo, Grasshopper Club Zurigo, FC Basilea, Anglo-American FC Zurigo, FC Chatelaine Ginevra, Villa Longchamp Losanna.

L’organizzazione ha avuto sin dalla sua nascita lo scopo di riunire le associazioni di calcio svizzere, universo che si è reso protagonista di uno sviluppo esponenziale passando dalle 11 compagini esistenti inizialmente ad addirittura 281 squadre fatte registrare nel 1920. Oggigiorno la cifra, che tiene conto anche del calcio femminile e del panorama juniores, si aggira all’incirca attorno alle 1’500 associazioni calcistiche.

La Federazione di calcio svizzera è affiliata alla FIFA dal 1904 in qualità di membro fondatore, ed è membro della UEFA dal 1945, anno della sua nascita. Attualmente la nazionale svizzera occupa il 14esimo posto nel ranking FIFA, alle spalle dell’Equador e davanti alla selezione messicana. Il miglior risultato ottenuto dalla Svizzera a livello internazionale è il raggiungimento dei quarti di finale dei Mondiali nel 1934, 1938 e 1954.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli