Dog pool 650x435

I cani sudano?

Di Alisa, 05.05.13 Curiosando

Nonostante corse, scatti e rotolamenti a caccia del bastone, il cane tornerà dal suo padrone senza aver versato una goccia di sudore, ma come è possibile?
Il nostro amico a quattro zampe utilizza infatti un metodo alquanto curioso: la lingua. Questa non suda ma semplicemente vi scorre talmente tanto sangue che è in grado di regolare la temperatura corporea. Infatti il cane, lasciandola penzolare fuori dalla bocca e ansimando riesce a rinfrescarla, raffreddando di conseguenza il sangue in circolo nel corpo.
Questo sistema è, a detta di alcuni, poco efficiente e porta ad un aumento indesiderato della frequenza cardiaca, motivo per il quale bisogna stare attenti a non esporre i nostri amici a quattro zampe al sole per troppo tempo o a esercizi faticosi durante i mesi più caldi.

In realtà i cani sudano prevalentemente dai cuscinetti plantari, fenomeno che serve per lo più per una questione di odori e di riconoscimento piuttosto che per far diminuire la temperatura corporea. Inoltre serve a mantenere i polpastrelli più morbidi e a evitare che si secchino.


:-)


Scritti: 14 articoli