Garros300

Chi era Roland Garros?

Di Antonia, 22.05.13 Curiosando

L’open di Francia, torneo tennistico a cavallo ogni anno tra maggio e giugno e unico torneo su terra battuta tra i quattro del grande Slam, è comunemente chiamato Roland Garros. Come mai, e chi era costui?

A chiamarsi Roland Garros, per l'esattezza, è l'impianto sportivo di Parigi costruito nel 1928. Lo Stade comprende oggi diversi campi da tennis e ospita ogni anno l’internazionale di tennis francese. Il nome dell'impianto fu dato in onore del pioniere dell’aviazione francese Roland Garros caduto un decennio prima. Nato nel 1888, divenne famoso a soli venticinque anni per aver attraversato il Mediterraneo in volo senza scalo. Si arruolò nell’aviazione allo scoppio della Prima Guerra Mondiale dove si distinse per le sue doti in battaglia. L’asso francese si fece notare anche per una particolare invenzione: posizionò una mitragliatrice nella parte anteriore del velivolo in modo tale da poter sparare e pilotare contemporaneamente. Per non danneggiare l’elica brevettò un sistema che impediva ai colpi di colpire le pale. A pochi mesi dalla fine della guerra il suo aereo venne colpito nella regione delle Ardenne e il giovane aviatore morì.

Fu Émile Lesieur, compagno di studi e grande amico di Garros, nominato nel 1927 presidente dell’associazione “Stade français”, ad insistere con il nome per il nuovo stadio: «je ne sortirai pas un sou de mes caisses si on ne donne pas à ce stade le nom de mon ami Garros» disse l’amico.


=)

agenda@lugano.ch
Scritti: 72 articoli