Appuntamento sotto il letto 2

Appuntamento sotto il letto

Di Agorateca, 29.04.13 24 Fotogrammi

Helen North (Lucille Ball) è un'infermiera, vedova con otto figli, che lavora in una base navale in California, mentre Frank Beardsley (Henry Fonda) è un ufficiale di marina, anche lui vedovo e padre di dieci figli: si incontrano, si innamorano e si sposano unendo le loro già numerose famiglie. Storia ispirata a un fatto vero.

Mettete insieme una grandiosa attrice comica, istrionica, ironica e dalla mimica fuori dal comune come Lucille Ball (famosa in tutto il mondo per la sit com I love Lucy) e il grandioso e serissimo Henry Fonda insieme ai loro diciotto figli. Fate attenzione alla scena in cui i figli di lui fanno ubriacare lei alla prima cena, al loro primo appuntamento, all’organizzazione dei diciotto figli quando andranno a vivere tutti insieme. Di questo piacevole film è stato fatto un remake nel 1996: I tuoi, i miei, i nostri con Renè Russo e Dennis Quaid. Andate a riscoprire altri film del passato di cui magari abbiamo visto i rifacimenti moderni che pensiamo essere pezzi unici ma che invece prendono origine da piccole perle del passato.



Un esempio su tutti: Scrivimi fermo posta (The Shop around the corner, 1940) del magnifico Lubitsch: commedia degli equivoci in cui i due innamorati che non si conoscono di persona si scambiano una fittissima corrispondenza epistolare; nell’era di internet (1998) le lettere diventano e-mail e avrete C’è post@ per te di Nora Ephron con Tom Hanks e Meg Ryan. Buona ricerca e buona riscoperta del passato insieme ai vostri figli.

Consigliato: per una piacevole serata in famiglia.
Elementi da accompagnare alla visione: tutti insieme, un comodo divano, una bella coperta calda per tutti, crostate di frutta appena sfornate e pop corn abbondanti.
Figli: dai 12 anni.
Dedicato: agli appassionati dei film americani anni ’60 e alle piccole commedie che lasciano un senso di leggerezza e di calore.


Un luogo di cultura e d'incontro, caldo ed accogliente, dove poter approfondire le proprie passioni e scambiare idee con gli altri utenti e con il personale che vi lavora.

ilenia.ricci@lugano.ch
Scritti: 1 articoli