Darren powell snowboarder

2 maggio 1999, l'australiano Darren Powell è l'uomo più veloce al mondo sullo snowboard

Di Andrea Branca, 02.05.13 Today in sports

Qualche settimana fa vi avevamo parlato dell’italiano Simone Origone che, munito di un paio di sci speciali ed una tuta aerodinamica d’avanguardia, era riuscito a superare addirittura la soglia dei 251 km/h di velocità, diventando così di fatto l’uomo più veloce al mondo sugli sci.

In data odierna, ma 14 anni fa, un record analogo lo ha invece stabilito l’australiano Darren Powell, diventato sulle nevi di Les Arcs in Savoie lo snowboader più veloce sul pianeta!

Utilizzando anche lui una speciale tuta ed una tavola dalle proporzioni tali da permettere all’atleta di gestire l’altissima velocità in discesa, Powell si è lanciato su un pendio predisposto per l’occasione in Francia arrivando addirittura a 201.907 km/h!

“Ho raggiunto l’obiettivo che mi ero posto, dunque per questo devo essere contento - aveva dichiarato l’australiano in un’intervista - oggi sono andato più veloce di qualsiasi altro essere umano nella storia sullo snowboard. A dire il vero, credo siano in pochi coloro che avrebbero il coraggio e la volontà di spingersi ancora oltre”.

Il traguardo è arrivato per l'atleta dopo che lo stesso aveva già in precedenza ottenuto il record assoluto di velocità, arrivando a 188 km/h nel 1996 e a 196 km/h l'anno successivo.

Darren Powell ha poi trasmesso la sua passione per lo snowboard a tanti giovani speranzosi di fare della tavola la loro attività principale, ed il suo apice come “mentore” lo ha raggiunto quando uno dei suoi ragazzi ha conquistato il primo posto ai campionati del mondo juniores.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli