800px paula radcliffe

13 aprile 2003, maratona da record per Paula Radcliffe: 2 ore 15 min e 25 sec!

Di Andrea Branca, 13.04.13 Today in sports

2 ore, 15 minuti, 25 secondi . È questo l’impressionante tempo fatto registrare dall’inglese Paula Radcliffe nella maratona di Londra del 2003, esattamente 10 anni fa, quando l’atleta allora 29enne ha stabilito un incredibile record mondiale che ancora oggi risulta imbattuto.

La Redcliffe nell’occasione aveva conquistato il gradino più alto del podio superando la seconda arrivata - la kenyota Catherine Ndereba - di oltre 4 minuti, mentre la statunitense Deena Drossin aveva tagliato il traguardo con un ritardo di circa 6 minuti.

Nella sua incredibile carriera Paula Radcliffe ha corso un totale di 7 maratone (3 volte quella di Londra, altrettante quella di New York ed in un’occasione quella di Chicago), vincendone ben 6 e stabilendo un record in addirittura 5 occasioni. È inoltre stata campionessa europea nei 10’000 metri e nel cross country.

L’altleta di Davenham ha rappresentato la Gran Gretagna alle Olimpiadi per quattro edizioni consecutive (dal 1996 al 2008), ma non è purtroppo mai riuscita ad ottenere una medaglia d’oro sul massimo palcoscenico mondiale. Si è infine distinta nel corso degli anni per la sua guerra contro il doping, tematica a cui ha anche dedicato un’apposita sezione nel suo sito web ufficiale.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli