Foto candeline torta

Perché si soffiano le candeline?

Di Alisa, 15.05.13 Curiosando

Si racconta che in origine il rito delle candeline sulla torta aveva inizio già qualche mese dopo la nascita di un nuovo individuo: era una sorta di battesimo del nuovo nato, i cui genitori festeggiavano la nascita, spegnendo la sua prima candelina, proprio come simbolo della sua venuta alla...luce.

Sembra che i primi festeggiatori furono gli antichi Egizi che in questa occasione omaggiavano il faraone preparandogli svariate leccornie. L’idea della torta invece fu dei Persiani, abili e noti pasticcieri. Secondo la leggenda furono i Greci ad unire queste due tradizioni per la celebrazione del compleanno di Artemide, il sesto giorno di ogni mese, con l’usanza di offrire dolci alla Dea della Luna Crescente. In queste occasioni i devoti  portavano al tempio diversi dolci, in particolare non mancava mai una torta bianca e rotonda, fatta con miele e farina, che rappresentava appunto la luna. Nella storia, il fuoco sopra la torta serviva anche per “allontanare gli spiriti malvagi”, infatti le candele venivano spente con un soffio una volta che la celebrazione era finita!

Inoltre, si usa esprimere un desiderio quando si spengono le candeline perché si credeva che il fumo potesse portare i desideri fino al cielo.


:-)


Scritti: 14 articoli