527562 full lnd

21 maggio 1904, a Parigi viene fondata la FIFA: Fédération Internationale de Football Association

Di Andrea Branca, 21.05.13 Today in sports

La data di oggi, 21 maggio, rappresenta una delle più importanti in assoluto nella storia del calcio. Esattamente 109 anni orsono, infatti, è stata fondata a Parigi la FIFA, la federazione internazionale del calcio che da quel giorno ha rappresentato la massima autorità a livello mondiale e che si è occupata di organizzare tutti i tornei a livello internazionale di calcio, futsal e beach soccer.

La fondazione della FIFA è avvenuta presso gli uffici della Union Française de Sports Athlétiques, in Rue Saint Honoré 229 a Parigi, dopo che la crescente popolarità del gioco del calcio a livello internazionale aveva reso necessaria la presenza di un organo superiore che potesse governare e regolamentare lo sviluppo di questo sport.

Quel giorno erano presenti i rappresentati di Francia, Belgio, Danimarca, Olanda, Spania e Svizzera, mentre la Germania si aggiunse tra i paesi fondatori durante quella stessa giornata grazie ad un telegramma che giunse in Francia indicando le intenzioni dei tedeschi di aggregarsi immediatamente alla federazione.

Il primo presidente della storia della FIFA fu Robert Guérin, giornalista francese della testata Le Matin che aveva voluto fortemente un’organizzazione che facesse da “ombrello” e che raggruppasse tutte le realtà internazionali del mondo del calcio.

La fondazione in quello storico 21 maggio di 109 anni fa si basava su pochi e semplici statuti: il reciproco riconoscimento delle nazioni associate, l’impossibilità di squadre e giocatori di essere attivi in più di un’associazione nazionale, il riconoscimento generale delle sospenzioni e dei provvedimenti disciplinari nei confronti dei giocatori, e l’impegno di svolgere gli incontri seguendo alla lettera il regolamento stabilito dalle Laws of the Game of the Football Association Ltd.

Il primo torneo ufficialmente organizzato dalla FIFA fu quello nell’ambito dei Giochi Olimpici del 1908 a Londra. Altri paesi si aggregarono con il passare degli anni, tra cui l'Italia nel 1905,  il Sud Africa nel 1908, l’Argentina ed il Cile nel 1912, e Canada e Stati Uniti nel 1913.

Attualmente la FIFA è presente in tutto il mondo, con diverse confederazioni che vanno a formare la federazione internazionale: AFC (Asian Football Confederation), CAF (Confederation of African Football), CONCACAF (Confederation of North, Central American and Carribean Association Football), CONMEBOL (Confederacion Sudamericana de Futbol), OCF (Oceania Football Confederation) e la nostra UEFA (Union of European Football Associations).


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli