201304021409440471

Yarsagumba - Il fungo afrodisiaco

Di Antonia, 06.06.13 Curiosando

Conosciuto come il viagra himalayano, il Yarsagumba è un fungo che cresce a 5'000 m d'altezza sulla catena montuosa tra Nepal e Tibet. Conosciuto a livello locale per le sue proprietà benefiche per l’organismo in generale, e per l’attività sessuale in particolare, si dice possa curare l’impotenza maschile.

Questo fungo cresce solo nelle condizioni climatiche e naturali uniche dell’Himalaya. Infatti le particolari spore del fungo Yarsagumba attaccano alcune larve presenti in quei territori che, una volta morte, vengono mummificate e a quel punto il fungo ne emerge sotto forma di esile arbustello.

La vendita del Yarsagumba ha raggiunto cifre ragguardevoli: in Cina un kg può valere fino a 10'000 dollari. Un valore che ha scatenato anche scontri fra la popolazione locale, intenzionata a difendere una risorsa importante per l’economia del territorio. Il rischio attuale, come si legge sulla rivista scientifica “Nature”,  è che l’eccessiva richiesta di mercato provochi l’estinzione di una specie che gioca un ruolo importante nel mantenimento del fragile equilibro dell’ecosistema himalayano.


=)

agenda@lugano.ch
Scritti: 72 articoli