Adrian knup stephane chapuisat romania world  2383940

5 giugno 1991, la miglior vittoria di sempre della nazionale svizzera: 7-0 a San Marino!

Di Andrea Branca, 05.06.13 Today in sports

La Nazionale svizzera di calcio si è resa protagonista negli ultimi anni di prestazioni altalenanti, con alcune vittorie di prestigio che sono state controbilanciate da incontri in cui ci si sarebbe aspettati di più dalla selezione rossocrociata. La data di oggi coincide però con un momento storico per il mondo del calcio elvetico, visto che esattamente 12 anni orsono la Nazionale ha ottenuto la vittoria più ampia in assoluto della sua storia!

Nell’ambito del Gruppo 2 del girone di qualificazione per gli Euro 1992, la Svizzera allora allenata da Ulrich Stielike ha sconfitto la rappresentativa di San Marino addirittura con il risultato di 7-0, ottenendo così il miglior successo di sempre. Nel match giocato davanti ai 12’000 spettatori dell’Espenmoos di San Gallo, ad aprire le marcature era stato l’attaccante Adrian Knup, che aveva così dato il via ad una serata che sarebbe poi finita in trionfo.

Il povero portiere di San Marino, Pier-Luigi Benedettini, è stato infatti bucato altre due volte nel solo primo tempo, con Marc Hottiger al 13esimo e Beat Sutter al 29esimo che hanno fissato il risultato su un comodo 3-0 già alla pausa.

Con il match oramai agli archivi, la Svizzera ha trovato nei secondi 45 minuti di gioco altre 4 reti a firma del capitano Heinz Hermann, Christophe Ohrel (entrato in campo poco prima del suo gol al 78esimo al posto di Andy Egli), Adrian Knup (autore quindi di una doppietta) e Kubi Türkylmaz, andato in rete allo scadere.

Con quella vittoria la Svizzera si portò provvisoriamente al comando del Gruppo 2 con 9 punti conquistati in 6 partite. Con 2 incontri ancora da disputare, gli elvetici terminarono però la fase di qualificazione al secondo rango alle spalle della Scozia. Il risultato non permise così ai nostri di partecipare ad Euro 1992, torneo previsto in Svezia e riservato solamente alle prime 7 classificate dei rispettivi gironi, a cui si aggiunse la Nazionale svedese in quanto paese ospitante.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli