Mobile 7c239fd733

Cosa significa NATEL?

Di Antonia, 16.06.13 Curiosando

Natel… in Ticino tutti sappiamo a cosa ci riferiamo, ma perché abbiamo adottato questo strano neologismo invece di utilizzare semplicemente telefonino, cellulare o handy?

Il termine è una contrazione di Nationales Auto-TELefonnetz (rete nazionale telefonica per le auto). Risale al 1975 quando la PTT (Posta, Telefono e Telegrafo) decise di introdurre in Svizzera una rete di telefonia mobile per automezzi. Nel 1998 viene liberalizzato il mercato delle telecomunicazioni, portando allo smantellamento delle PTT e alla nascita di Swisscom, la quale registrò il termine natel e da allora è l'unica a poterlo utilizzare a scopi commerciali in riferimento alla rete. La rete mobile era diventata una realtà per molti e i primi abbonamenti Swisscom sono stai battezzati con lo stesso nome della rete dell’operatore: Natel.

Al di fuori della compagnia telefonica il termine ha preso il largo, diventando di uso comune in tutta la Svizzera, anche in tedesco e in francese. Da notare che gli svizzeri-tedeschi, come i tedeschi e gli austriaci, chiamano oggi il telefonino più spesso handy, termine ignoto in questo senso agli anglofoni!


=)

agenda@lugano.ch
Scritti: 72 articoli