Banaa

DNA - curiosità - banane?

Di Antonia, 23.06.13 Curiosando

La sigla DNA sta per Acido Desossiribonucleico. Come tutti abbiamo imparato a lezione di scienze il DNA si trova in ogni cellula di ogni organismo vivente: è una sorta di “libretto di istruzioni” che contiene tutte le informazioni necessarie alla cellula per vivere e riprodursi.

Alcuni dati: il nucleo del DNA contiene un filamento lungo quasi 2 metri! Calcolando che il numero di cellule che compongono un essere umano sono 10'000 trilioni, il filamento di DNA di un essere umano è lungo 20 milioni di km.

L’azienda di profumi di Beverly Hill “My Dna Fragrance” sostiene di creare fragranze personalizzate e basate sul proprio DNA. L’insolita proposta puzza di bufala – o di banana… lo sapevate infatti che il DNA dell’uomo coincide con quello della banana per il 50%!

Effetti collaterali:

La rivista Nature Neuroscience ha rivelato che la curiosità a lungo andare danneggia il DNA e scombussola i neuroni. Attenzione, per curiosità si intende anche il più blando meccanismo che ci spinge a chiederci delle cose, a farci delle domande. In pratica, non essere curiosi, e non avere questo genere di ”pulsioni”, mantiene integro più a lungo i nostri neuroni cerebrali: “avere un’esperienza nuova provoca l’aumento di attività delle cellule nervose, causando danni al DNA. Questi ultimi vengono però prontamente riparati da meccanismi di difesa interni alla cellula”.

Quindi, fortunatamente, c’è ancora spazio per i curiosi!!


=)

agenda@lugano.ch
Scritti: 72 articoli