800px si%c3%a8ge uefa nyon %28suisse%29

15 giugno 1954, a Basilea viene fondata la UEFA

Di Angelo Zannetti, 15.06.13 Today in sports

Il 15 giugno 1954, esattamente 59 anni fa, nasceva a Basilea quella che oggi, sul piano della geopolitica calcistica, si definisce la federazione più influente e ricca di tutta Europa. La UEFA, (Union of European Football Associations) infatti, ha nei rispettivi campionati europei i migliori calciatori del mondo, tutto questo grazie agli stipendi elevati che possono assicurare un livello di competizione di primissimo piano. 

Nata appunto a Basilea, la UEFA viene fondata per iniziativa delle federazioni calcistiche francese, belga e italiana. Inizialmente la sede fu in Francia, più precisamente a Parigi, successivamente nel 1959 si spostò nella capitale Svizzera, a Berna, mentre dal 1995 la UEFA ha deciso di stabilirsi definitivamente a Nyon.

Il primo presidente della UEFA, ovvero uno dei fondatori, è stato il signor Ebbe Schwarz, il quale ha avuto l’onore di avere la carica di presidente dal 1954 al 1962.  Invece il primo e unico presidente svizzero è stato Gustav Wiederkher, che è stato al comando per dieci anni, dal 1962 al 1972. L’attuale leader, invece, è l’ex stella francese della Juventus, Micheal Platini, che è a capo della UEFA dal 2007.

Le competizioni organizzate dalla UEFA sono 14, di cui 9 tornei sono per squadre nazionali, ovvero: 

il campionato europeo di calcio
il campionato europeo di calcio Under-21
il campionato europeo di calcio Under-19
il campionato europeo di calcio under-17
il campionato europeo di calcio femminile
il campionato di calcio femminile Under-19
il campionato europeo di calcio Under-17
il campionato europeo di calcio a 5
il campionato europeo di calcio a 5 Under-21

5, invece, sono dedicate a squadre di club:
la UEFA Champions League;
la UEFA Europa League;
la Supercoppa UEFA;
la Futsal Cup e
la UEFA Women’s Champions League


Angelo Zannetti, 18 anni, apprendista e amante del calcio. Appassionato di sport in generale e gioco per la mia città, l’FC Lugano.

angelo.zannetti@lugano.ch
Scritti: 12 articoli