Ws jaws 1440x900

Quale difesa contro il grande squalo bianco?

Di Alisa, 28.06.13 Curiosando

Il regno dello squalo è il mare. Si tratta di un animale in genere molto curioso e per molti aspetti simile ad altri animali: si avvicina a uomini e a creature che non incontra spesso nel suo ambiente. Questo aspetto del suo comportamento risulta molto forte in alcune specie di squali, anche se spesso si tratta di difesa del proprio territorio - in caso di minaccia. Spesso e volentieri scappa dalla nostra vista e in realtà non attacca qualsiasi cosa si muova in acqua.

Contrariamente a quanto si possa credere, gli squali pericolosi per l'uomo sono pochi. Tra le circa 500 specie conosciute, solo quattro sono state coinvolte in un numero significativo di attacchi: il grande squalo bianco, lo squalo longimanus, lo squalo tigre e lo squalo dello Zambesi.

L’unico modo che lo squalo ha per “toccare” ciò che gli sta intorno è usando la bocca anche se non vuole fare del male, sono molti i fattori che possono influire su un eventuale attacco.

Ottima strategia di difesa potrebbe essere tirargli un pugno sul muso per farlo andare in coma. La stessa cosa avviene se rimane capovolto:  il loro corpo inizierà a produrre un ormone calmante, la serotonina.


:-)


Scritti: 14 articoli