Enzo caporaso

19 giugno 2012, Enzo Caporaso stabilisce un record correndo 7 ultramaratone in 7 giorni consecutivi!

Di Andrea Branca, 19.06.13 Today in sports

È stato soprannominato il nuovo “Re delle maratone” e, di fronte agli incredibili record che ha stabilito un passo dopo l’altro, si può davvero affermare che l’italiano Enzo Caporaso sia entrato di diritto e di prepotenza nella storia dell’atletica mondiale. Con un ruolino di marcia da vero e proprio “ironman”, Caporaso ha fatto della resistenza il punto cardine della sua carriera, rendendosi protagonista esattamente un anno fa di uno dei suoi record più strabilianti!

Lo scorso 19 giugno, infatti, l’atleta italiano è entrato ufficialmente a far parte del Guinnes dei Primati per aver corso addirittura 7 ultramaratone in 7 giorni consecutivi, iniziando la sua impresa il 13 giugno e portandola a termine con successo, appunto, un anno fa.

Con “ultramaratona” solitamente si indicano delle gare che si sviluppano su un tracciato che supera i 42,125 chilometri di lunghezza, ma Caporaso volle fare molto di più nella sua impresa, correndo 6 gare consecutive di 100 km presso il Parco Ruffini di Torino, e concluse poi la sua opera nel settimo giorno di corsa con altri 100 km che lo condussero sino a San Vincenzo. L’intera impresa venne certificata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Enzo Caporaso iniziò alla grande facendo registrare un ottimo tempo di 11 ore, 28 minuti e 43 secondi nella sua prima corsa ma, come prevedibile e naturale, la stanchezza si accumulò con il passare dei giorni, tanto che l’atleta completò la sua settima ed ultima maratona consecutiva in 19 ore, 23 minuti e 11 secondi.

Tra gli altri record incredibili ottenuti in carriera da Enzo Caporaso vi è anche quello fatto registrare nel 2008, quando corse addirittura 51 maratone in 51 giorni consecutivi! Quell’impresa lo convinse addirittura a scrivere un libro intitolato “Ma chi te lo fa fare?”, dove il maratoneta si racconta ed illustra al lettore le sue esperienze attorno al mondo, vissute tutte a passo di corsa.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli