La decrescita felice cover

La decrescita felice

Di Gabriele Scanziani, 21.06.13 Tra le righe

Consigliato dai Flora & Fauna

Viviamo in un mondo basato sulla crescita, dove la validità di uno Stato è definita dal suo Prodotto Interno Lordo. In questo contesto economico è impossibile trovare un vero equilibrio, poiché non è realizzabile tendere ad una crescita infinita vivendo in un pianeta le cui risorse sono finite. Basta pensare allo squilibrio mondiale, in cui il 20% della popolazione consuma l’80% delle risorse e l’80% della popolazione deve accontentarsi del restante 20%.

In questo bellissimo libro Maurizio Pallante propone un’idea rivoluzionaria, la corsa alla crescita dovrebbe essere sostituita con il suo opposto, ciò che l’autore chiama decrescita. Si tratterebbe di rinunciare al concetto che “di più è meglio”, riequilibrando il sistema dei consumi e basandosi sulla cooperazione, la condivisione, il dono e la consapevolezza.



Pallante insinua il dubbio anche nel lettore più cinico, quel dubbio che fa riflettere e che scuote le coscienze con la forza di uno schiaffo correttivo. Sarebbe forse il caso di rivedere i parametri delle attività produttive, finanziarie ed economiche che vedono il mito della crescita costante del PIL come unico metro di giudizio del successo di uno Stato. Sarebbe ora di introdurre una nuova cultura della condivisione, una nuova coscienza dell’essere umano in cui le differenze fanno da legante invece di separare le persone.

Un atteggiamento di questo tipo può apparire utopistico, ma rappresenta tuttavia un’alternativa sensata al modello socioeconomico in pratica nei paesi occidentali, un modello che ci ha portati alla crisi di cui oggi sentiamo tanto parlare. Alla fine abitiamo tutti questo piccolo pianeta, respiriamo tutti la stessa aria e siamo tutti parte della stessa comunità.


Giornalista non tesserato, appassionato di black music e delle sue varie sfumature. Attore, ballerino, presidente. Non sono nessuna di queste cose.

gabriele.scanziani@agendalugano.ch
Scritti: 163 articoli