22

1 luglio 1906, nasce il FC Locarno sotto il nome di FC Unitas

Di Andrea Branca, 01.07.13 Today in sports

Assieme a Bellinzona, Lugano e Chiasso, il FC Locarno rappresenta una delle più importanti realtà calcistiche del Ticino, contraddistinta negli ultimi anni da un grande accento sullo sviluppo dei giovani. La data di oggi, di conseguenza, rappresenta un tassello fondamentale per il mondo del pallone cantonale, visto che esattamente 107 anni orsono è nato ufficialmente il club delle bianche casacche.

Il 1 luglio del 1906, infatti, il FC Locarno ha visto luce grazie all’entusiasmo di un gruppo di giovani - per lo più svizzero tedeschi - chiamati Hermann Keller, Theophil Marthaler, Enrico Schürch, Edoardo Scheu, Emil Plattner ed Ulisse Lesnini, quest’ultimo l’unico vero locarnese coinvolto nel progetto.

Inizialmente portare il calcio sulle rive del Lago Maggiore non fu un’impresa semplice, dato che la neonata squadra non aveva a disposizione alcun terreno da gioco, ma fu costretta a svolgere le sue attività nei vari prati e parchi della città. Nonostante questo, il club confezionò quasi immediatamente la sua prima maglia ufficiale, la quale strizzava l’occhiolino a quella indossata dai Blue Stars di Zurigo, presentando delle strisce bianche e blù in verticale. Si è poi passati solo in seguito al classico “look” che ha dato il vita al soprannome di “bianche casacche”.

La costituzione ufficiale del club arrivò invece nel corso del 1907, più precisamente il 16 febbraio: "Si è costituita fra i nostri giovani tedeschi e soci ginnasti una società per giocare al football. Le gare inizieranno ai Saleggi, appena la "Signora neve" si deciderà di cedere il campo. Alla nuova società gli auguri di vita florida e lunga...", si leggeva sul quotidiano “Il Dovere”.

Come detto, però, nonostate il grandissimo entusiasmo dei fondatori, i primi anni di calcio a Locarno furono contraddistinti da diverse difficoltà, culminate in uno stop delle attività sportive tra il 1910 ed il 1911. Proprio in quegli anni si sviluppò definitivamente il nome di “FC Locarno”, visto che alla sua fondazione pare che la squadra sia nata come “FC Unitas”, nominativo che venne successivamente cambiato nel 1910.

Come questo cambiamento sia avvenuto, però, gli esperti di storia delle bianche casacche divergono pesantemente. Da un lato c’è chi crede che il FC Locarno sia nato in seguito ad una fusione con il FC Juventus, mentre una seconda scuola di pensiero indica il passaggio al nome attuale come decisione presa nell’ambito di un’assemblea generale all’Albergo Terminus.

IMMAGINI: www.fclocarno.ch


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli