Federer wimbledon 2012 champion

3 luglio 2003, Federer è il primo svizzero della storia a raggiungere la semifinale di Wimbledon

Di Andrea Branca, 03.07.13 Today in sports

Quando si parla del torneo di Wimbledon, ci si riferisce al più prestigioso appuntamento dell’intero circuito del Grande Slam, nato nel 1877 e diventato nel corso degli anni una delle manifestazioni sportive maggiormente seguite al mondo. Sino al 3 luglio del 2003 - esattamente 10 anni orsono - nessun tennista svizzero era però riuscito a partecipare realmente da protagonista alla manifestazione inglese, questo sino all’arrivo sull’erba londinese del 22enne Roger Federer.

Quel 3 luglio, infatti, Roger Federer riuscì nell’autentica impresa di superare l’olandese Sjeng Schalken con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-4, diventando così il primo svizzero della storia a raggiungere le semifinali a Wimbledon. La superiorità del basilese fu in quell’occasione - ma anche in tutto il resto del torneo - talmente evidente da non lasciare alcune speranza al suo avversario.

Federer era infatti sceso in pista con una determinazione incredibile, tradottasi in pochissimi errori, un servizio pressochè perfetto, ed una condizione fisica finalmente ottimale dopo le noie alla schiena che lo avevano costretto a stringere oltremodo i denti in passato. L’elvetico era così riuscito a ribadire una volta di più la sua superiorità nei confronti di Schalken, già uscito dal campo battuto negli scontri diretti, su tutti quello in Coppa Davis nel precedente febbraio.

Roger Federer si era presentato all’edizione 2003 di Wimbledon come testata di serie numero 4, alle spalle dei quotati Lleyton Hewitt, Andre Agassi e Juan Carlos Ferrero. L’avversario dello svizzero nella semifinale fu però lo statunitense Andy Roddick, che ebbe la peggio in 3 secchi set con il punteggio di 7-6 (8-6), 6-3, 6-3.

Il basilese continuò così la sua corsa verso il titolo incontrando in finale l’australiano Mark Philippouissis. Nemmeno lui, però, riuscì a fermare un intrattabile Roger Federer che, sbriciolando ogni record dei suoi colleghi connazionali, si laureò per la prima volta campione di Wimbledon!

Federer nel corso della sua carriera si confermò poi il vero e proprio Re di Wimbledon, conquistando il trofeo per altre 6 volte nel 2004, 2005, 2006, 2007, 2009 e 2012!


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli