Eye see cam

EyeSeeCam

Di Gabriele Scanziani, 04.07.13 Incredibles

Di sicuro non passerete inosservati con questo dispositivo legato alla vostra testa. I ricercatori dell'Università dell’Ospedale di Monaco di Baviera Hospital hanno sviluppato un progetto chiamato EyeSeeCam. Lo strambo, e apparentemente scomodo, aggeggio permette di controllare i movimenti delle le telecamere montate sulla testa di chi lo usa semplicemente muovendo gli occhi.

Apparentemente viene da chiedersi qual è lo scopo di quest’affare e chi vi scrive si è posto la stessa domanda una volta viste le foto del progetto. Tuttavia, un medico potrebbe utilizzare questo dispositivo per filmare un'operazione a scopo didattico, anche se non sembra proprio che l’ingombro sia minimo. Inoltre, sinceramente, non vorrei mai essere operato da un chirurgo con quel marchingegno montato sulla testa. La parte più folle, e anche più affascinante, è che l’EyeSeeCam è in grado di registrare il video su quasi qualsiasi computer portatile con una porta FireWire.

EyeSeeCam è attualmente in vendita per i partner dell'Università di Monaco al costo di 25’000 euro, corrispondenti a 30'830 Franchi circa. Il Dr. Erich Schneider, che dirige il progetto EyeSeeCam, ha detto che una versione più piccola di EyeSeeCam è in fase di sviluppo e che verrà destinata ad altri gruppi di ricerca e aziende esterne all’Università.


Giornalista non tesserato, appassionato di black music e delle sue varie sfumature. Attore, ballerino, presidente. Non sono nessuna di queste cose.

gabriele.scanziani@agendalugano.ch
Scritti: 163 articoli