U s serena williams serves during an exhibition ma 4c36559315

8 luglio 2010, la partita di tennis con più pubblico di tutta la storia: 35’681 spettatori!

Di Andrea Branca, 08.07.13 Today in sports

La grande maggioranza dei record stabiliti nel mondo dello sport sono - naturalmente - ottenuti dai giocatori o dalle squadre in campo che, con incredibili prestazioni, riescono ad entrare nella storia ottenendo risultati che mai nessuno in precedenza era riuscito a raggiungere. A volte, però, i protagonisti di un record sono gli spettatori, e questo è proprio quanto successo esattamente 3 anni fa a Bruxelles, dove si è giocata la partita di tennis con la più grande cornice di pubblico di sempre!

Per il match d’esibizione tra l’americana Serena Williams e la belga Kim Clijsters, infatti, al King Baudouin Stadium sono accorsi addirittura 35’681 spettatori, i quali hanno sbriciolato il precedente record in vigore di 30’472 presenze stabilito nel 1973. In quell’occasione in campo all’Astrodome di Houston c’erano Billie Jean King e Bobby Riggs, in quella che venne definita come “la battaglia dei sessi”.

Inizialmente a sfidare la Clijsters doveva essere un’altra belga, Justin Henin, che però dovette alzare bandiera bianca all’ultimo momento in seguito ad un infortunio al gomito rimediato a Wimbledon. Il suo posto l’aveva di conseguenza preso Serena Williams, la quale è stata però battuta con il punteggio piuttosto netto di 6-3, 6-2 sotto l’occhio vigile della mitica Martina Navratilova, che aveva arbitrato la sfida.

L’incontro - che naturalmente è riportato anche nel Guinnes dei Primati - portò però all’acutizzarsi di un infortunio (rivelato solamente a partita terminata) per Serena Williams, la quale si era tagliata ad un piede in un ristorante il giorno prima calpestando accidentalmente un bicchiere rotto.

Questo la costrinse purtroppo a saltare tutti i restanti impegni della stagione, terminando l’anno al quarto posto della classifica mondiale ATP... Un risultato a dire il vero buono, dato che la Williams quell’anno riuscì a giocare solamente 6 tornei.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli