Charliechaplin

Il miglior sosia di Charlie Chaplin?

Di Antonia, 27.07.13 Curiosando

Charlie Chaplin, all’anagrafe Sir Charles Spencer Chaplin, nato nel 1889 fu uno dei più grandi personaggi , più creative e influenti del cinema muto

Il suo personaggio più famoso è Charlot, “il vagabongo” (The Tramp in inglese; Charlot in italiano, francese e spagnolo), attorno al quale costruì larga parte delle sue sceneggiature, e che gli diede fama universale. Un omino dalle raffinate maniere e la dignità di un gentiluomo, vestito di una stretta giacchetta, pantaloni e scarpe più grandi della sua misura, una bombetta e un bastone da passeggio in bambù; tipici del personaggio erano anche i baffetti e l'andatura ondeggiante.

Si racconta che una volta, nel 1915, Charlie Chaplin partecipò ad una gara molto particolare: si trattava di un concorso di sosia di Charlie Chaplin. Nonostante la sua partecipazione, della quale la giuria naturalmente non era al corrente, il vero Chaplin non riuscì a vincere la gara, e neanche ad arrivare alla fase finale!!

Tra gli attori più famosi dalla nascita dell'industria hollywoodiana, Chaplin figura al decimo posto della classifica AFI dei 25 migliori attori di tutta la storia del cinema.


=)

agenda@lugano.ch
Scritti: 72 articoli