Luna

L’influenza dei “cicli” lunari sui capelli

Di Eliana, 31.07.13 Curiosando

La luna, bella e misteriosa, affascina l’uomo fin dall’inizio dei tempi, i quali hanno tenuto gli occhi al cielo ritenendo che influenzasse i ritmi delle pratiche agricole, vi hanno impostato l’oroscopo e i segni zodiacali.
È vero che seguendo il calendario lunare per il taglio e il lavaggio dei capelli si possono ottenere dei risultati diversi in termini di crescita, bellezza e lucentezza

La luna esegue un ciclo completo ogni 28 giorni passando dalle fasi di: Luna Calante, Luna Nuova, Luna Crescente e Luna Piena, attraversando tutte le costellazioni dello zodiaco in un mese circa, sostando in ognuna di esse per 2 o 3 giorni al massimo.

Secondo queste credenze nei giorni in cui la luna si trova sotto il segno del Leone, il taglio dei capelli dovrebbe favorire l’infoltimento. Sotto il segno della Vergine invece, dovrebbe favorire la crescita, e mantenere i capelli più a lungo. Andrebbero evitati i giorni di luna calante, oppure se è in fase crescente evitate quando si trova nel segno del Cancro o dei Pesci.
La luna nasce, cresce e muore e l’unico influsso accertato scientificamente è quello delle maree.
Visto che si tratta di un suggerimento senza alcun effetto collaterale, vale la pena provarci!!

Oggi mercoledì 31 luglio, luna calante in Toro, sarebbe il momento migliore adatto al taglio e il peggiore per la tinta!


<*>


Scritti: 29 articoli